Progettazione e costruzione stampi
tranciatura per lamiere

Progettazione e costruzione stampi tranciatura per lamiere Dan-LT: Con l'ausilio di CAD-CAM progettiamo internamente, con esperienza trentennale, stampi a blocco, imbutiture, progressivi pezzo finito e stampi con filettatrici incorporate per tranciatura a freddo di lamiere e stampi per packaging.

Progettazione e costruzione stampi tranciatura per lamiere: Analizzando le varie fasi del processo, prima il punzone si abbassa fino al contatto con la lamiera che in una prima fase si deforma e si inflette iniziando a penetrare nella matrice. Al raggiungimento della tensione di rottura a taglio del materiale, si genera una frattura e avviene la separazione del materiale.

L'utilizzo di un premilamiera in questa lavorazione evita che la lamiera si infletta verso l'alto (nella fase di estrazione dei punzoni dal nastro) e previene la formazione di bordi irregolari e taglienti. Il premilamiera viene utilizzato nel caso in cui la lamiera da tagliare sia relativamente sottile, mentre con lamiere più spesse, e quindi con meno tendenza a rialzarsi, vengono utilizzate semplici guide per mantenerne il corretto posizionamento sul piano orizzontale. Infine, una volta separato il tranciato, il punzone provvede alla sua espulsione fino alla zona sformata della matrice (angoli di sformo) dopodiché si ha la caduta libera e raccolta del tranciato.

Il processo può essere eseguito su pressa meccanica o idraulica tenendo contro delle opportune rigidezze dei telai viste le forze in gioco.

Per quanto riguarda la forza applicata dal punzone sulla lamiera, si può innanzitutto dire che essa non è sempre costante rispetto alla corsa di abbassamento dello stesso: Aumenta progressivamente dopo il contatto punzone-lamiera (a causa della continua deformazione della struttura fibrosa). Si ha una notevole riduzione della forza quando avviene la rottura brusca e successivo distacco del tranciato (a causa dello strisciamento tra lamiera e punzone, e tra tranciato e matrice). Si annulla definitivamente una volta raggiunta la zona sformata.

Contattateci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo, compila il modulo di contatto, clicca qui sotto !

Progettazione e costruzione stampi per tranciatura e imbutitura a freddo, lavorazioni conto terzi a Fara Gera d'Adda (BG)

TORNA SU